Mi sono separato nel 2009, con due figli piccoli. All’inizio non è stato per niente facile, anzi. Poi, piano piano ho capito come ripartire. Questo blog e tutto ciò che scrivo si basa sulla mia esperienza, e, oltre a cercare di aiutare chi si trova nella mia stessa condizione, serve a ricordare a me stesso da dove vengo e dove voglio andare.

Prima, però, alcune istruzioni per l’uso. Vorrei che dedicassi qualche minuto del tuo tempo a leggere queste note, che sono importanti innanzitutto per te. Buona lettura.

  1. Io non sono uno psicoterapeuta. Non sono uno psicologo. Non sono un medico. Ciò che troverai  qui nasce solamente dalla mia esperienza, che voglio condividere con te. Soprattutto non sono un mago. Non aspettarti miracoli, da me, ma “solo” un aiuto. Se hai problemi di depressione grave, o anche peggio, utilizza pure quello che trovi qui, non ti farà male; ma consulta uno psicoterapeuta del quale ti fidi. Sono soldi spesi bene (anche in questo caso parlo per esperienza).
  2. Per tutto il resto, prendi pure la mia esperienza a piene mani, e utilizzala per quanto ritieni utile. Non è Vangelo, naturalmente, quindi scegli ciò che l’istinto di dice di scegliere, o che più ti sembra che ti serva; e il resto tralascialo, magari per un secondo momento. Questo sito, il mio blog sono appunto per aiutare chi è separato come me o divorziato, sinché possibile, a stare meglio, evitandogli di ripetere gli errori che ho fatto io.

Ricordati, comunque, che essere separati o divorziati non va MAI vissuto come una condanna sociale. Io ho impiegato forse un anno a dirlo a persone come colleghi di lavoro o conoscenti: non riuscivo semplicemente a parlarne. Bene, è probabile che sia così anche per te. Sappi che io, come moltissimi altri, ci sono già passato, e sappi che vista a posteriori è una cosa che ha poco senso. Alleggerisciti un po’. Respira. Sorridi. E leggi separatidivorziati.net, naturalmente. Parla di questo sito. Rileggi gli gli articoli. Aggiungi la tua esperienza nei commenti. E se gli articoli ti piacciono o li trovi utili, condividili.

Grazie in anticipo,  e in bocca al lupo. Sappi che non sei solo